Skip to content

i nostri test online

Metti alla prova la tua vista
con i nostri test online

I difetti visivi si sviluppano spesso nel tempo e in modo impercettibile. Prova i nostri test per avere una prima valutazione della tua capacità visiva. Attenzione: un auto-test non sostituisce una visita a cura di uno specialista.

Test di Amsler

La Griglia di Amsler, utilizzata sin dal 1945, è un reticolo a righe verticali e orizzontali utile per controllare in modo semplice il proprio campo visivo centrale.

La griglia è uno strumento di diagnostica che aiuta a rilevare difetti visivi causati da imperfezioni della retina, in particolare della macula, del nervo ottico e della trasmissione degli impulsi visivi al cervello.

Tavole di Ishishara

Le tavole di Ishihara consentono di valutare la presenza di alterazioni visive, per quanto riguarda la percezione dei colori.

Il test è composto da una sequenza di tavole pseudo-isocromatiche, nelle quali una matrice di punti di grandezza variabile, definisce un numero o un simbolo (stella, cerchio o triangolo), facilmente riconoscibile alle persone con una normale percezione cromatica. Al contrario, i pazienti daltonici o con deficit acquisiti della visione dei colori non riescono a vedere alcune o tutte le figure nascoste all’interno della tavola.

Il test di Ishihara viene utilizzato comunemente per la diagnosi del daltonismo e per definire l’entità dei difetti della sensibilità cromatica.

Test dell'occhio secco

L’occhio è continuamente sottoposto a stress esterni che con il tempo possono condizionare il suo stato di salute, manifestando la sindrome dell’occhio secco, una patologia caratterizzata da una produzione di lacrime insufficiente a idratare l’occhio.

Compila il questionario per verificare le possibilità che anche tu possa avere questa patologia.

Prenota il tuo appuntamento

Per  ricevere informazioni, potete compilare il seguente modulo, oppure prenotare il vostro appuntamento nel calendario qui a destra

Marzia Dominedò - MioDottore.it
Hai bisogno di aiuto?
Chatta con noi
Please accept our privacy policy first to start a conversation.